Dr e Ing vivono ad Amburgo dal 2003. Nel loro primo anno tedesco hanno frequentato assiduamente una nota scuola di lingua nella centralissima Colonnaden. In questo blog raccontano il rapporto con i tedeschi e la loro cultura.

13 settembre 2007

Ponte Milvio sull'Elbe

Da diverso tempo è consuetudine dei giovani innamorati mettere un lucchetto al terzo lampione dello storico ponte Milvio a Roma e gettare le chiavi nel Tevere, così da rendere infrangibile il loro sogno d'amore. Questa moda si é resa molto popolare grazie ai protagonisti del libro "Ho voglia di Te" di Federico Moccia.
Orbene, questa moda è arrivata anche ad Amburgo. Ecco due lucchetti con nomi italianissimi sul ponte di Teufelsbrück, Amburgo.

(foto di dr, postato da ing)

24 agosto 2007

Cartello pubblicitario

La famosa testata di Zidane (rivista e corretta dai tedeschi) in un cartello pubblicitario affisso davanti al centro commerciale Mercado di Altona. "Fermare i nazisti. A testate."
Un grazie al Bullo e a Francesca per la segnalazione.


(postato da ing)

20 agosto 2007

Dalla nostra inviata Lorena

La nostra inviata a Monaco, Lorena, ci scrive:
"Noi che abitamo in Germania ci siamo ormai abituati a vedere i tedeschi con sandali e calzini, e se ci mettessimo a fotografare anche solo i più arditi, non faremmo altro per tutta l'estate. Qualche volta ho anche visto ragazze con sandali taccuti e fantasmino bianco, ma niente in confronto a quanto è riuscita a fare questa signora, la quale deve aver pensato che la regola matematica per cui cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, valesse anche in fatto di scarpe e calze! Il risultato mi ha obbligata ad un "agguato fotografico" (non potevo certo spiegarle perchè le volevo fotografare i piedi....) del cui risultato sono tuttavia piuttosto fiera e che vi trasmetto perchè ne facciate buon uso! Un abbraccio da Monaco, Lorena".


(postato da ing)

06 giugno 2007

Pizza ciabatone

L'ultimo capolavoro di Dr.Oetker


Lo si puó gustare in ben 4 varianti:

CIABATONE Calabrese Salame
CIABATONE Formaggi Misti
CIABATONE Mozzarella Pomodoro
CIABATONE Tonno

Se qualcuno lo prova per piacere ci renda partecipi della degustazione!

(postato da ing)

10 maggio 2007

Troppo grassi

Da ieri in Germania si é scatenata la guerra ai "grassi".



Fast 40 Mio Deutsche zu dick- Kampf gegen Fettleibigkeit
(Circa 40 milioni di tedeschi troppo grassi - Battaglia contro l´obesitá)


Studie macht Deutsche dick wie nie zuvor (Studi indicano i tedeschi grassi come mai fino ad ora)


Fast jeder zweite Deutsche ist zu dick (Quasi la metá dei tedeschi é troppo grassa)



Con un programma di cinque punti il governo tedesco si appresta ad avviare una campagna per indurre la popolazione ad uno stile di vita più sano; partendo da un´alimentazione piú sana e invitando a fare piú movimento.
Spero che questa informazione arrivi quanto prima alle orecchie dei gestori della mensa della "voliera" di Amburgo. Questo é il Low-fat menu (menu con pochi grassi) della Kantina di questa settimana:

Backofenkartoffel mit Sour Cream und gebratenen Hähnchenbruststreifen: patate al forno con panna acida e striscioline di pollo arrosto.

Spaghetti „Carbonara“ in leichter Schinken-Sahnesauce: spaghetti alla "Carbonara" con una salsa leggera di panna e prosciutto.

Blumenkohl in leichter Petersiliensauce mit Salzkartoffeln: cavolfiore con una salsa leggera di prezzemolo e patate.

Altländer Gemüse-Gulasch mit Vollkorn-Reis: Gulasch di verdure delle Altes Land con riso integrale.

Rühreier mit Nordseekrabben und buntem Kartoffelpüree: uova strapazzate con gamberi del mare del Nord e pure di patate colorato.

A questo punto immaginate cosa puó esserci nel menu normale!

(postato da ing)

05 aprile 2007

La manicure




Dopo 3 giorni di corso -rigorosamente in tedesco- per imparare a gestire i rapporti con le società di consulenza, ho dato di matto. Non ce la facevo più. Appena è finito mi sono precipitata alla fermata del tram e nel tragitto ho iniziato ad elencare mentalmente tutto quello che mi avrebbe fatto stare meglio.


Comprare scarpe? No, meglio farlo in Italia.
Andarmi a fare i capelli? No, ho già preso appuntamento per venerdì pomeriggio.
Farmi una manicure? Ma si, è tanto che non lo faccio!
Sono arrivata nel centro di Brema e mi sono messa a cercare.
Niente. Non trovavo assolutamente niente.


Alla fine entro in un centro commerciale MOLTO nascosto ed ecco lì un bel centro estetico. Bello. Elegante. Anche se costa un pochino di più chissenefrega! Non vado mica a farmi le mani tutti i giorni! Entro, mi metto seduta. Scelgo il colore, il classico rosino pallido, e via si inizia!
La tipa mi mette le mani a bagno nell'acqua. Fino a qui tutto bene.
Mi asciuga le mani. Fino a qui tutto bene.
Mi mette un olietto sulle unghie. Oh oh! Senza rimuovere il mio vecchio smalto!
Come niente fosse la tipa inizia a mettere lo smalto che ho scelto. Eh no!!! Con il mio tedesco cerco di bloccare la tipa che mi guarda con aria interrogativa. Mi rimuove lo smalto e inizia a mettere quello nuovo. Fatto. Posso andare. Maaaa...non va fatto asciugare??? No. Posso andare.
Pago. 27 euro.
Avrei voluto saltare dall'altra parte del bancone e strozzarla.
Il mio smalto era rimasto tutto bello appiccicato al portafoglio.
MORALE: MAI FARSI FARE LA MANICURE IN GERMANIA.
(postato da ing)

20 marzo 2007

Knut geht's gut

La Germania si sta dividendo sulla sorte di un piccolo orso bianco, Knut, di soli 3 mesi che ha avuto la sfortuna di rimanere orfano. Al momento viene accudito e coccolato dagli addetti dello zoo di Berlino. Dove sta il problema ? Un attivista dei diritti degli animali è intervenuto sostenendo che sarebbe meglio sopprimere l'orsetto che è cosí costretto a vivere prigioniero e allevato da esseri umani. Non si prova di certo piacere a vedere gli animali rinchiusi in gabbia ma se questa é l´unica possibilitá che al momento ha l'orsetto perché non concedergliela ? Sono sicura che la natura anche così fará le sue scelte.


(postato da ing)

18 gennaio 2007

Caz a pizz

Gentile contributo di Melusina che così commenta:

Questa foto l'ho scattata a Bourges prima di Natale e ho subito pensato alla collezione che avete sul blog. Che dire? Forse sarebbe più giusto "pizz' a' cazz" visto che si tratta di Francia!
Evviva i nostri amici transalpini!!! Ing.

15 gennaio 2007

Maltempo

Carrellata di immagini del mal tempo dello scorso fine settimana.


(postato da ing)