Dr e Ing vivono ad Amburgo dal 2003. Nel loro primo anno tedesco hanno frequentato assiduamente una nota scuola di lingua nella centralissima Colonnaden. In questo blog raccontano il rapporto con i tedeschi e la loro cultura.
21 dicembre 2005
Il tiramisù e pane nero
(postato da ing)
20 dicembre 2005
Sarebbe successo in Italia?
E-mail avvisa: "Lei è indagato" pedofilo smascherato dal virus
BERLINO - La storia ha dell'incredibile ma è vera. E soprattutto l'epilogo è stato l'arresto di un pedofilo... da parte di un virus. E' successo a Paderborn, nella parte occidentale della Germania. I fatti risalgono a novembre ma la notizia è stata diffuso solo ora. Una persona che sul suo computer aveva dei video pedopornografici si è consegnata alla polizia dopo aver ricevuto un messaggio di posta elettronica generato dal virus Sober. Y. E questo perché nel propagarsi il worm invia dei messaggi in cui si avvisa che il ricevente è sotto indagine da parte di Fbi, Cia o dalla polizia criminale tedesca. A questo punto il giovane, un ventenne tedesco ha pensato di essere stato scoperto (senza farsi venire dei dubbi sul fatto l'avviso di indagine fosse arrivato via e-mail) e si è dunque presentato spontaneamente alla polizia confessando di non essere completamente pulito. La polizia ha quindi analizzato il suo pc trovandovi del materiale illegale ed è quindi scattato il fermo. "Questo episodio sembra dimostrare che non sempre i bachi informatici sono dannosi", ha detto un portavoce della polizia nella città occidentale di Paderborn. "In questo caso ci ha aiutati a scoprire un crimine che altrimenti sarebbe rimasto probabilmente irrisolto".
(Repubblica on line - 20 dicembre 2005)
(postato da dr)
19 dicembre 2005
16 dicembre 2005
15 dicembre 2005
Casa Linga
14 dicembre 2005
Però, facile questo tedesco!
07 dicembre 2005
Who ya gonna call?
C'è il Laubblaeser (foto a sinistra), che spara aria e serve ad ammucchiare le foglie in modo da facilitarne la successiva raccolta, e il Laubsauger, che le aspira e tritura. Funzionano con una miscela di benzina ed olio, fanno un rumore infernale e appestano l'aria.
(postato da dr)
05 dicembre 2005
Pimp mein Fahrrad
Qui in Germania sono delle autorità nel campo del tuning, in altre parole delle macchine elaborate. Non c'è quindi da sorprendersi che il programma di MTV Pimp my ride sia particolarmente popolare. Così popolare che ad un certo punto hanno addirittura pensato di farne una versione nazionale.
E' nato così Pimp my Fahrrad, che in italiano suonerebbe un po' come "Pimp la mia bici".
Girato nella piovosa Amburgo invece che a Los Angeles, la leggendaria officina WestCoastCustoms diventa la botteguccia ElbCoastPsycles (nella foto), mentre l'attore berlinese Oliver Korittke tenta di far le veci di Xzibit. Alla fine lo sfigato di turno ringrazia al grido di Danke MTV for pimping my Fahrrad so geil !!!
Mentre il risultato, a mio parere, è tra il triste e il ridicolo, la trasmissione pare avere un successo tale che MTV Deutschland ha già pensato al sequel: Pimp my Whatever, in cui si elaborano oggetti e persino persone.
(postato da dr)
29 novembre 2005
Il colloquio di ing
Venerdì esco dall’ufficio alle 13 in modo da avere un po’ di tempo per rilassarmi e prepararmi anche perché per tornare a casa mi ci vogliono circa un paio d´ore. Alle 17 inizia a nevicare e visto che non so assolutamente guidare in presenza di neve (a Pisa la neve si vede 1 volta ogni 5 anni se tutto va male) decido che è il caso di partire un pochino prima da casa in modo da non arrivare in ritardo.
Alle 18 esco di casa. Avrei dovuto percorrere poco piú di 10 km, ma nonostante la mia partenza anticipata arrivo all’appuntamento alle 18.40!!! Non riesco a trovare l´edificio perché il numero indicato nella e-mail di invito era 42-60 ovvero 11 numeri da selezionare in un complesso di palazzi ENORME!! Alle 18.20 ancora imbottigliata nel traffico provo a telefonare per dire che sto arrivando ma mi risponde la segreteria telefonica. PANICO. Che se ne siano già andati!?!
Alle 18.40 sono davanti alla porta della ditta, suono e nessuno mi apre.
Aspetto. 1 minuto, 2 minuti, 5 minuti. Alla fine ancora piú convinta che se ne siano già andati decido di fare marcia indietro. Sto per scendere le scale quando sento dei rumori venire dall'interno.Un ragazzo piccoletto, biondo con occhi azzurri mi apre la porta. Sono SALVA!!!
Mi presento e gli dico che ho un appuntamento per le 18.30 e che sono in ritardo per colpa del traffico. Lui mi risponde IN TEDESCO che non ci sono problemi, mi fa accomodare su una poltrona di pelle rossa e mi dice di aspettare. Il tipo entra in un ufficio con la porta a vetri, proprio davanti alla mia bella poltrona, e inizia a camminare avanti e indietro per la stanza. In tutto l´ufficio non si sente volare una mosca e sinceramente non mi sento molto a mio agio.
Dopo 15 minuti mi fa andare in un´altra stanza e mi da il biglietto da visita.
Leggo nome e cognome.ITALIANO?? Chiedo, in tedesco, se i miei dubbi sono fondati e lui risponde che è siciliano ma vive da tanti anni in Germania. Mi viene spontaneo di parlargli in italiano, visto che il mio tedesco lascia molto a desiderare, ma lui, molto gentilmente, mi dice che siamo in Germania e che dobbiamo parlare tedesco. Capisco che c´è qualcosa di strano nella risposta ma spero di sbagliarmi.
Inizia a parlarmi della ditta, di quello che fanno ecc ecc dopodiché si alza e va via lasciandomi lì seduta come una cretina. Ad un certo punto ho la sensazione ed il terrore che esca qualcuno da dietro la porta dicendo "Smile, sei su Candid Camera!".
Al solo pensiero mi viene un po’ da ridere ma cerco di mantenere il controllo il piú possibile, in fin dei conti sono lì per un lavoro. Il tipo ritorna dopo 10 minuti, si siede di nuovo come se niente fosse e mi chiede di parlare un po’ di me.
Dopo circa 10 minuti si sente schiavicchiare alla porta, lui si alza in piedi velocissimo e va a vedere. L´intruso non è altro che una ragazza che lavora lì e che, essendo stata fuori tutto il giorno per lavoro, era passata dall’ufficio a prendere delle cose, peccato però che il suo PC si trovi nella stanza dove siamo a fare il colloquio. Il tipo si scusa e mi dice di aspettare perché deve sistemare la sua stanza perciò va via e dopo circa 20 minuti ritorna...con un cane! un cucciolo di 10 settimane che appena mi vede inizia a trotterellarmi intorno perché vuole giocare. Il nome del cane era...non lo posso scrivere perché qualcuno potrebbe risalire al proprietario...inoltre il nome è troppo stupido per un cane!!
Cambiamo stanza con cane al seguito. Continuo, anzi, cerco di continuare a parlare di me ma il cane si mette a mordicchiarmi le scarpe nuove perciò con molta tranquillità cerco di spostarlo ma il piccino pensando di giocare mi morde anche i piedi! Dopo un po’ il tipo si accorge che ogni tanto mi inclino da un lato perciò cerca invano di richiamare la bestiola all’ordine. Alla fine mi chiede scusa e mette il cane in una stanza attigua, ma la creatura, giustamente, inizia a guaire e a raspare alla porta come un pazzo furioso al che lui non resiste e lo porta nell’altro ufficio, mentre a me scappa sempre di piú da ridere a vedere il tipo che non sa cosa fare, messo in ginocchio da un cuccioletto e che chiede consigli a me questa volta IN ITALIANO!!!!!
Insomma alle 20 ero ancora lì e sinceramente non ne potevo piú. Sono arrivata a casa alle 20.30 stanca e infreddolita ma con un bel sorriso sulle labbra perché un´esperienza così non mi ricapiterà piú.
O almeno spero!!!
(postato da ing)
09 novembre 2005
I grandi ad Amburgo per il...colore
Alle 14.30 circa è atterrato per la prima volta presso lo stabilimento Airbus di Finkenwerder l'A380, il più grande aereo passeggeri esistente al mondo.
Dovrà essere verniciato e poi inizierà a svolazzare in giro per il mondo. Senza passeggeri naturalmente, per quello bisognerà aspettare il prossimo anno.
Alle 18 invece ha fatto il suo ingresso trionfale scivolando sulle acque dell'Elba, illuminata come un albero di Natale, la Queen Mary II la più grande nave da crociera costruita fino ad ora. Per il restyling saranno necessari circa 27.000 litri di vernice.
(postato da ing)
02 novembre 2005
I passatempi di dr
Non so voi, ma io ho passato circa 30 anni della mia vita a combattere contro le agguerritissime e scafate zanzare italiane. Quelle che la notte mentre dormi ti entrano nelle narici, che quando accendi la luce evaporano per poi rimaterializzarsi appena ti rimetti giù a dormire. Quelle che ti costringono a gassare la stanza senza areare prima di soggiornarvi. Quelle che che trasformano in un incubo la vacanza in campeggio e che trapassano anche i calzini spessi di spugna. Quelle che quando le schiacci aaaahhhhhh! ti lasciano la sacrasindone sul muro.
Non si può quindi non restare stupiti - e delusi al tempo stesso - dalla stupidità delle zanzare tedesche. Lente, silenziose, si posano solo sulle superfici chiare e non tentano neanche di pungerti. Le ammazzi con le mani mentre volano, sembra che ti vengano incontro per darti un 5. Le fai fuori nella doccia col telefonino e poi le mandi giù per lo scarico, glugluglu. Una volta ne ho affogata una tirando lo sciacquone del cesso.
Ma il godimento più grande, ora che si rifugiano in casa per sfuggire ai primi freddi, è risucchiarne a dozzine con l'aspirapolvere. Stanotte le sognerò mentre muoiono piano piano nel sacchetto. Quasi quasi mi dispiace anche un po'.
(postato da dr)
31 ottobre 2005
28 ottobre 2005
26 ottobre 2005
Hey, ich bin der Emil !
Non sono molte le parole tedesche di uso comune nella nostra lingua. Una di queste è kitsch, e qualche motivo ci sarà. Guardate questo figuro: si chiama String-Emil e viene da Bodensee, nel sud della Germania dove il kitsch è più kitsch. Dire che è esibizionista è riduttivo, è mooolto di più.
Questo è il suo sito, dove oltre a condividere col mondo svariate foto trash in perizoma, vende gadget col suo nome. Ha anche un fans club online con annesso forum.
Ringraziamo Fischietta per la segnalazione.
(postato da dr)
25 ottobre 2005
24 ottobre 2005
Marchi dal mondo
Pensavo fosse uno scherzo, e invece sono veri.
Il marchio tedesco Bruno Banani (vedi sopra lo string "cuba") e quello danese Evita Peroni.
(postato da dr)
21 ottobre 2005
Vi garberebbe, eh?
"Das kommt davon, wenn man ohne uns baut"
(Questo succede a costruire senza di noi)
Manifesto pubblicitario di Max Bahr, catena tedesca del "fai da te" sul genere di OBI. Fotografato da dr. Notare la vespa parcheggiata davanti al manifesto.
(postato da dr)
20 ottobre 2005
Doktor Strunz, tetesco di Cermania
17 ottobre 2005
14 ottobre 2005
dr&ing
(postato da dr&ing)