Dr e Ing vivono ad Amburgo dal 2003. Nel loro primo anno tedesco hanno frequentato assiduamente una nota scuola di lingua nella centralissima Colonnaden. In questo blog raccontano il rapporto con i tedeschi e la loro cultura.

29 giugno 2009

Attenzione, talpe!


Il nostro appartamento si trova al pian terreno ed ha una terrazza che si affaccia sul giardino condominiale. Nei primi anni di vita ad Amburgo mi sono data con passione alla cura del nostro pezzo di giardino, ottenendo buoni risultati. Poi ci sono state due estati consecutive (2005-2006) passate a letto a causa delle gravidanze, una estate (2007) in cui, a causa dei lavori di ristrutturazione del condominio, le piante sono state distrutte o trapiantate in attesa di tempi migliori. Nella primavera-estate del 2008 c'è stata la ristrutturazione della terrazza e la messa a dimora delle piante traslocate e di quelle nuove. L'estate del 2009 doveva quindi essere l'estate della riscossa. Ho passato la primavera a concimare il prato sognando bambini che scorrazzano felici e pregustando barbecue in compagnia di amici. All'inizio di maggio sono partita per le vacanze pensando che al mio ritorno avrei trovato tutto perfetto per l'inizio della stagione. E invece no: nel prato antistante la nostra terrazza si è piazzata una maledettissima, fetentissima talpa. Fino all'anno scorso la talpa era al lavoro solo lungo il vialetto di ingresso del condominio, e si limitava a produrre di tanto in tanto dei mucchietti di terra prontamente rasi al suolo la mattina dopo dall'Hausmeister. Evidentemente quest'anno la talpa deve aver deciso che quella zona di giardino è troppo rumorosa, e così si è spostata. Ogni mattina mi affaccio e vedo che ha scavato altri due metri di gallerie superficiali e ha eretto due o tre monti di terra. L'abbiamo anche vista, l'infamissima talpa, è piccola piccola e si stenta a credere che abbia potuto produrre una devastazione simile.
Mi sono infornata e ho capito che dovremo tenercela: la talpa in Germania è animale protetto. Mica come il povero orso "Bruno", ucciso a fucilate in Baviera nel giugno del 2006!
(postato da dr)

1 commento:

lerinni ha detto...

portatela a casa, preparale un lettino e risolvi il problema! ;)

(il clone, versione blogger)