Dr e Ing vivono ad Amburgo dal 2003. Nel loro primo anno tedesco hanno frequentato assiduamente una nota scuola di lingua nella centralissima Colonnaden. In questo blog raccontano il rapporto con i tedeschi e la loro cultura.

30 gennaio 2006

Umarells


Ragazzi, ho scoperto un blog bellissimo, umarellsblog. Che fa umarellsuotching. Chi sono gli umarell ce lo racconta l'autore del blog, uno spettinato 37enne bolognese con l'hobby della fotografia:

Ma chi sono gli umarells? Bologna ne è piena, ma credo che anche le altre città non scherzino. Provo a spiegarmi. Umarells (dal bolognese omarello, omarino), individui in pensione e non solo che hanno ben poco da fare tutto il giorno e giustificano la loro esistenza importunando le esistenze altrui, così, tanto per sentirsi utili, forse [...] Gli umarells sono ovunque, basta solamente farci caso. Li possiamo trovare vicino ad un incrocio dove c'è appena stato un incidente stradale, oppure in un autobus strapieno a litigare con chi li ha leggermente spintonati, oppure in fila in posta, in banca, all'Ufficio del Catasto (dove non sono mai stato, ma sono sicuro che sia pieno di umarells), da Castorama. Cominciate un po’ a capire di cosa sto parlando? Credo di si, ma proverò a spiegarmi ancora meglio. L'umarell è quello che adora guardare i lavori stradali, quello che ama le ruspe, le gru, i cingolati in generale, le auto che eseguono manovre di parcheggio difficoltose, i negozi di ferramenta, le cantine, i garaggg e fate molta attenzione, perché dentro ognuno di noi alberga un pò di animo umarell, l’importante è rendersene conto.

(postato da dr)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Saluti dallo spettinato 37enne ;-)

dr&ing ha detto...

sei il mio mito! sai quante volte avrei voluto fotografarli io quei vecchietti? dr

evyna ha detto...

ma è un genio sto tizio!!!!!!

Mr. Diego ha detto...

Grande! :-D

Chris ha detto...

Da noi quando vuoi mandare a cagare un rompipalle di solito gli diciamo :"Ma vai a guardar gli scavi"