Dr e Ing vivono ad Amburgo dal 2003. Nel loro primo anno tedesco hanno frequentato assiduamente una nota scuola di lingua nella centralissima Colonnaden. In questo blog raccontano il rapporto con i tedeschi e la loro cultura.

22 settembre 2006

Il grandissimo capo

A novembre, secondo giorno di lavoro nella voliera, conobbi un uomo molto distinto, loquace e premuroso che sapeva tutto di me. Come mi chiamavo, da dove venivo, dove lavoravo etc etc. Rimasi naturalmente molto sorpresa ma, ahimé, ignoravo clamorosamente chi fosse. Avevamo iniziato a parlare senza che lui si fosse presentato. Dopo averlo salutato i miei colleghi mi svelarono che il signore in questione non era altro che il grandissimo capo! Colui che mi pagava lo stipendio e che aveva sotto di se circa 250 persone! Da quel giorno ho capito perché tutte le persone lo trattavano con incredibile rispetto ma ne erano anche molto intimorite.

Dopo 2 mesi di gavetta a Brema mi é stato concesso di lavorare ad Amburgo. Il signore, detto anche Herwé, si presentava almeno 2 volte alla settimana nel mio ufficio per parlare con la segretaria del mio capo diretto. Un giorno mentre discutevano di budget, piani e roadmap, al buon Herwé é scappata una "scurreggia". Con molta classe ha chiesto scusa ed ha continuato come se niente fosse. Sono cose che possono capitare, siamo umani, anche lui dovrebbe esserlo...cercavo di trovare un modo convincente per non scoppiare a ridere ma me ne dovetti uscire dalla stanza al momento che incrociai gli occhi della mia collega.

Ieri Herwé si é presentato nel mio ufficio per salutarmi e per chiedermi come stava procedento il nuovo lavoro. Ad un certo punto si é appoggiato alla mia scrivania, si é tolto una scarpa, ha tirato su il piede e lí nel bel calzino blu "spadroneggiavano" ben 4 buchi! Io ero imbarazzatissima e non potevo assolutamente mettermi a ridere. Lui si é toccato il piede e con una tranquillitá incredibile mi ha detto "Ecco perché mi faceva male". Da ieri ho un nuovo eroe!
(postato da ing)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh santa pace! Deve sicuramente avere tante virtù nascoste, altrimenti è un vero disastro...

Anonimo ha detto...

Ma quest'uomo e' un mito, una leggenda!!!!
Vorrei davvero conoscerlo!

dr&ing ha detto...

@Melusina: é il classico esempio di persona terribilmente intelligente ma che nella vita quotidiana é un po´ Fantozzi :))

@Lori: non posso rivelare chi é .. troppo pericoloso per il mio lavoro!!!

Anonimo ha detto...

M_I_T_I_C_O

sembra Galeazzi...

Anonimo ha detto...

di tanto intanto capitava, in ufficio, di pranzare con i capi. Un girno, commentando su una collega che era andata a farsi una lampada, un dei due capi, Puzzy, pone nota su come l'estetista alla fine della strada non faccia poi tanto bene la manicure! L'altro capo, Cocco, lo guarda male... Puzzy dice "prima la manicure me la faceva mi' ma', ma ora 'un ci vede più tanto bene!" e Cocco "scusa, ma se tu' ma' ti fa le mani, le seghe da chi te le fai fare?"

Anonimo ha detto...

ciao volevo segnalarti questo community blog sul mondo del lavoro e su chi ne fa parte (si possono pubblicare articoli senza alcuna registrazione):
www.Risorsedisumane.com
Facci un salto se ti va e magari pubblica pure qualche tuo post (anche questo) e/o commento, tanto puoi anche linkare il tuo blog.
A presto!