Dr e Ing vivono ad Amburgo dal 2003. Nel loro primo anno tedesco hanno frequentato assiduamente una nota scuola di lingua nella centralissima Colonnaden. In questo blog raccontano il rapporto con i tedeschi e la loro cultura.

10 maggio 2006

Bella stagione? Iniziano le crociere sull'Alster

Amburgo conta più ponti e più canali di Venezia ed Amsterdam e con l'arrivo della primavera i turisti si deliziano con le crociere sull'Alster (il secondo fiume di Amburgo che nel centro della città forma un ampio lago), lungo i canali o intorno al porto.



Alla fine ho ceduto e sono andata a fare il giro dei canali, durata prevista circa 2 ore.
Per gli ospiti stranieri teoricamente ci sarebbero delle cuffie con la descrizione del paesaggio ma, per mia sfortuna, non era ancora attive! Perciò mi sono rassegnata ad ascoltare il capitano che in tedesco raccontava tutti gli aneddoti possibili sul prezzo delle camere nei vari alberghi che si affacciano sul lago, su quale VIP ha avuto la fortuna di poter spendere così tanti soldi, sul valore delle ville da sogno disseminate lungo il percorso e così via. Insomma un trauma.
Il paesaggio in questa stagione, con gli alberi pieni di foglioline nuove, i ciliegi ed i rododendri in fiore, è davvero molto bello ma dopo 30 minuti non se ne poteva più!

Lo stato di questi due “umarells” tedeschi seduti davanti a me testimonia l'allegria e l'interesse generale per la gita.


Comunque almeno una volta va provato perciò se venite da queste parti non dimenticatevi di fare la crociera!
(postato da ing)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un centra proprio punto con il post sopra, ma visto che siete ad amburgo magari avete visto i robin-hood del cibo, che vanno travestiti da supereroi ad "espropiare" cibi costosi per distribuirli ai poveri.
Non senza lasciare mazzi di fiori alle cassiere prima di fuggire.

articolo qui

Undine ha detto...

Mi piacerebbe farne una da quelle parti... malgrado lo scarso interesse dei gitanti, navigare lungo l'Alster dovrebbe valer la pena.

dr&ing ha detto...

Per ora non ho avvistato nessun Robin Hood nei supermercati o centri commerciali. Mi sa che se li mangiano/bevono loro i cibi costosi!! Ing.