Dr e Ing vivono ad Amburgo dal 2003. Nel loro primo anno tedesco hanno frequentato assiduamente una nota scuola di lingua nella centralissima Colonnaden. In questo blog raccontano il rapporto con i tedeschi e la loro cultura.

26 luglio 2006

Mr Eleganza

E-mail di Paolo di oggi:

Vi mando la foto del tipo "elegante" che abbiamo visto ieri andando a Colón.
Poi qualcuno si domanda ancora perché i tedeschi sono famosi per il loro stile e la loro eleganza. Se non altro almeno i calzini non erano bianchi ed erano abbinati alla giacca e la cravatta era intonata ai pantaloni, il che vuol dire che ci ha pure pensato x conciarsi cosí!


Ma perché i tedeschi hanno questo gusto dell'orrido per i vestiti? Riescono a fare degli abbinamenti che sono assolutamenti inimmaginabili. Uhm, forse dovrei iniziare a fare un po´di foto agli esemplari della "voliera".
(foto di Paolo, postato da ing)

13 commenti:

Unknown ha detto...

Anch'io ci sto pensando da tempo... ogni tanto me ne passano accanto di conciati davvero male!
Qua sopratutto corridori in bici, che sembra che partano per il tour de France...

Buona giornata: qua fa un caldo tremendo, e da voi??

Eulinx ha detto...

Brrrrivido!!
Eh, già, hai ragione: ho visto degli abbinamenti che definire azzardati è assolutamente riduttivo ed educato!

dr&ing ha detto...

@baebs: Al momento il termometro della "pista" segnala 33 gradi. Ci hanno avvertito di un possibile temporale in arrivo .. speriamo che ci rinfreschi un po´! In ufficio é un patimento con tutti i PC accesi ...

@eulinx: forse bisognerebbe iniziare a farglielo notare .. ma forse non capirebbero!! Ma il tuo lui come si veste????

Stamani sul traghetto (che devo prendere per andare a lavorare) stavano facendo un servizio fotografico ... il modello era decisamente belloccio ma gli avevano messo una cravatta inguardabile !! Arghhh !!!

Anonimo ha detto...

Ing, anche tu lo hai visto? Quando sono arrivato io stava sul pontile e si mescolava tra la gente in calzoncini e infradito...

dr&ing ha detto...

@Brizio: la scena non era ninete male, vero? Avrei dovuto avere il coraggio di fare almeno una foto!

Eulinx ha detto...

Sarebbe più corretto dire "come si vestiva prima del mio trasferimento"!! Vi lascio immaginare...
:)

Anonimo ha detto...

quanti stronzetti commenti di italiani insipienti, intanto il tipo fotografato era un inglese, siete talmente ignoranti da confondere l'inglese col tedesco? e poi, sapeste quanta gente in Italia è vestita da far pena, diciamo 50 milioni su 56!
Ma si sa, i cervelli vuoti stanno sotto pettinature alla moda.

der Querdenker

Anonimo ha detto...

Effettivamente il "tedesco" in questione ha ben poco di tedesco. La maggioranza dei tedeschi, è vero, tiene più alla macchina che all'abbigliamento, poi c'è una certa differnza tra le aree urbane e non e tra il nord ed il sud. Ma bisogna starci un po' di più di qualche mese per accorgersene. Io ho smesso da tempo di giudicare la gente da come si veste o dalla macchina che guida: spesso quelle italiane firmate dalla testa ai piedi o quei tedeschi con il classe E che costa come un appartamento si rivelano essere a pari merito degli sfigati indebitati fino al collo per ostentare improbabili status symbol che in realtà non si possono permettere. E basta con questi luoghi comuni, suvvia. Sfruttate questo vostro soggiorno all'estero per scrollarvi di dosso questo atteggiamento da provinciali e non perdete il vostro tempo ad arricciare i nasini. Comunque, se volete vedere come si vestono bene le nostre compatriote vi consiglio il blog delle malvestite: http://malvestite.splinder.com/
Buona lettura.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, ma come fai a dire che era inglese? Eri lì forse? Vorresti saperlo meglio di Paolo o me, che eravamo esattamente dietro di lui in quel momento?
E poi... ma che ti ha fatto di male la vita per prendertela così con gli italiani che si divertono a sfottere un po', esattamente come fanno tutte le altre nazionalità? È bastata una coppa del mondo forse? Facci sapere dove possiamo leggere qualcosa di intelligente, magari il tuo blog.

Cara Isadora, Dr è in Germania da molto tempo, parla la lingua e ti assicuro che non ha nulla della provincialotta italiana. E sicuramente è capace di dirti da sola che la sua è un'esperienza bellissima, con irreprensibile voglia di divertirsi. Quindi mi fermo qui.

Anonimo ha detto...

Forse l´Anonimo in questione era il soggetto della foto? Pio

dr&ing ha detto...

Non credevo che un post cosí potesse scatenare tutti questi
commenti ... anche un po´ velenosi devo dire :)
L´idea del post era quella di scucire un sorriso .. che non fa mai male !
Non ho mai giudicato qualcuno da come si veste, dalla macchina che guida e neanche dopo la prima volta che ci ho parlato.
I tedeschi (o gli inglesi) non sono certo famosi nel mondo per il loro modo di vestire e questo é un dato di fatto e non vuol dire assolutamente giudicare! Ing.

Anonimo ha detto...

Ricapitolando, se ho capito bene:
Da Querdenker imparo che sono un genio, visto che neanche mi pettino la mattina (calvizie incipiente come mi aiuti!). Inoltre, avendo la Mercedes e perdipiu' spider rientro a perfezione nello stereotipo del tedesco (secondo Isadora ... accusa ing. che e' roba anche tua!). La situazione non e' pero' cosi' semplice come pare: non ho fatto debiti per l'auto, cio' mi fa forse meno teutonico? Dopo anni spesi all'estero, prima in Olanda e poi in Germania, quello della foto mi fa ancora ridere: quando riusciro' a scrollarmi di dosso il provinciale che e' in me?
Meno male che Amburgo e' piu' a Nord di Londra, almeno questo e' certo!

il Chiacchiera

Anonimo ha detto...

Quando i tedeschi ci criticano mettono il dito nella piaga, in fondo hanno ragione, dobbiamo stare zitti e riflettere sulle nostre pecche, vizi e difetti. Quando noi evidenziamo qualcosa di storto nel popolo teutonico siamo provinciali, superficiali, tutto sommato poco colti, i soliti italioti.
I conti non mi tornano.